Guarda il video su YouTube!
Quindi a livello caratteriale come dev'essere una hostess?
H: Come ho già detto deve essere paziente e disponibile, ed è molto importante anche che sia discreta nei modi, quindi non deve essere troppo loquace, è giusto parlare con il cliente o con il partecipante, ma non deve dare troppa confidenza.
Invece una Tour Leader?
TL: Deve essere seria, competente, ma solare e simpatica perché stando tanto tempo con le persone è fondamentale che si crei un buon rapporto con il resto del gruppo e che ti senta quasi parte del gruppo affinchè i partecipanti si sentano liberi di esporti qualsiasi problematica.
Invece per quanto riguarda l'immagine?
H: Una hostess deve essere sempre curata nell'aspetto, deve avere i capelli ordinati, un trucco sobrio, non troppo pesante. Per quanto riguarda invece l'abbigliamento può essere fornito dall'agenzia o dal cliente stesso oppure vengono fornite informazioni precise su come vestirsi.
Riguardo alla Tour Leader?
TL: Una Tour Leader deve essere sempre curata, ma non ha un abbigliamento preciso. L'importante è che sia comodo e non stravagante perché stando con persone differenti potrebbe dare fastidio (per esempio eccessive scollature o gonne troppo corte). L'importante è essere curati, comodi e discreti, eleganti.
Ma per fare la hostess bisogna essere alte, belle e simpatiche?
H: Beh, diciamo di sì. E' importante essere di bella presenza, avere un buon carattere anche in base alle occasioni, ai tipi di eventi: a un evento informale è necessario che la hostess sia discreta, ma sorridente e disponibile, come ho già detto anche non troppo loquace. Negli eventi invece più formali invece deve essere più discreta.
Per fare la Tour Leader?
TL: Non è fondamentale essere alte, belle, l'importante è avere sempre un aspetto curato ed essere sempre sorridenti.
Quali sono i problemi che ti capita di gestire come hostess?
H: Sono tanti i tipi di problemi che si possono creare nelle varie situazioni. L'importante è saperli sempre affrontare o far riferimento al proprio supervisor. Può ad esempio capitare che il microfono non funzioni, quindi bisogna subito attivarsi e andare dal tecnico e chiedere di farlo funzionare o magari manca la bottiglia sul tavolo della cena di gala e quindi chiedere al catering di procurarla ed eventualmente anche i bicchieri.
I problemi che gestisce una Tour Leader?
TL: Sono infiniti: possono andare dal cambio camera, a problematiche mediche, a cancellazioni di voli aerei, problemi con le guide, con le escursioni, qualsiasi tipo di problematica che si può riscontrare durante un viaggio.
Un'ultima domanda, che magari può essere anche utile ad altre ragazze: ma come si fa a diventare una hostess?
H: Si può sicuramente seguire un corso, come ho fatto io, oppure inviare dei curriculum alle agenzie a cui fornire le proprie foto, perché è anche importante questo aspetto e poi fare molta pratica sul campo.
Come si diventa una Tour Leader?
TL: Si può iniziare facendo la hostess e una volta acquisita una certa sicurezza si può tentare di fare la Tour Leader, studiando. Importante è sapere anche le lingue ed essere un buon organizzatore.
Grazie! Potete salutarvi?
TL e H: Ciao!