Mai avremmo pensato che andare a visionare un hotel potesse essere così emozionante!
Fare site inspection fa parte del nostro lavoro, così come pensare a come gestire un evento, organizzare lo staff, accompagnare un viaggio incentive, supervisionare una convention.
Tutte attività che fino al 2019 svolgevamo regolarmente e che con la pandemia si sono bruscamente interrotte. Da ormai un anno a questa parte siamo purtroppo diventati tutti molto stanziali, limitati in quelle che erano assodate libertà di viaggiare, di spaziare, di vivere esperienze dal vivo.
MA, e questo è il motivo per cui sentiamo il desiderio di scriverlo, da qualche settimana avvertiamo finalmente un lieve soffio di ottimismo, che si manifesta con richieste di supporto per eventi.
E così nelle scorse due settimane abbiamo visionato 1 hotel in Abruzzo e 2 villaggi in Toscana per un viaggio incentive aziendale tra qualche mese. Questo è il viaggio annuale di un grande gruppo aziendale, organizzato da Lanfranchi Alberto Incentive, amico con cui collaboro da oltre 15 anni. Quest’anno, ancor più che normalmente, l’organizzazione deve essere impeccabile, perché già ci sono restrizioni sulle modalità di viaggio e sulla possibilità di svolgere determinate proposte di team building (ad esempio le “Olimpiadi Sportive” del gruppo). La scelta della location è quindi oggetto di molte valutazioni, servono occhi critici che contemplino una visione globale dell’evento, che facciano ipotesi di ottimizzazione di spazi e attività.
E poi, incrociando le dita che il tutto venga confermato, entreremo in campo con il nostro staff professionale, dall’assistenza in partenza e in viaggio all’accoglienza in hotel, dall’organizzazione dei momenti di gruppo e delle escursioni alla gestione di eventuali richieste e problematiche. E naturalmente nella supervisione dell’evento, indispensabile per il coordinamento delle risorse coinvolte quando si parla di un viaggio per 1500 persone.
Ci occupiamo di grandi eventi, ma anche di piccoli meeting aziendali e anche qui ci sembra di avvertire movimenti incoraggianti, per alcune richieste pervenuteci recentemente. Quale esempio migliore quello del meeting del Gruppo HUB Editoriale, nel quale ViceVersaGroup è entrata a far parte, che si terrà a metà aprile a Milano nel life style hotel 5* Me Milan Il Duca della catena Melia. Tamponi per i partecipanti all’arrivo per poter poi effettuare due giornate di lavoro in tranquillità, distanziamento in sala riunioni, pranzi serviti con tavoli di max 4 persone, camere sanificate e con pochi accessori…purtroppo non è il modo più semplice e libero di vivere un evento, ma è il modo per iniziare. E già un piccolo inizio è molto di questi tempi.
Laura